Servizi

CASA DI RIPOSO E RESIDENZA PROTETTA “CASA HERMES”

La Casa di riposo e residenza protetta Casa Hermes, fondata nel 1856 da P. Luigi Hermes di Ulft in Olanda, minore conventuale, penitenziere apostolico nella Basilica della Città di Loreto e da lui nominata erede con testamento del 14.12.1871, venne eretta in ente morale con R.D. del 15.10.1876. La Casa Hermes, situata a Loreto (An), è una struttura residenziale destinata ad accogliere anziani, autosufficienti o…

Centro diurno "Alice"

Il centro socio educativo riabilitativo diurno “Alice” è una struttura territoriale aperta alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarietà, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e sociali. Il "Centro Alice" è gestito dal Comune di Loreto al quale la Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes offre in comodato l'immobile che ospita la struttura. Il centro offre prestazioni ed…

Farmacia S. Casa

La storia della Farmacia “S. Casa” si inserisce nella fondazione dell’Ospedale di Loreto che risale a quasi sette secoli fa, essendo stata accertata la sua origine sul finire del XIV secolo; la sua costituzione derivava dalla necessità di alloggiare e assistere i numerosi fedeli pellegrini, infermi e malati, che dopo giorni o mesi di difficile viaggio stante le condizioni dell’epoca, arrivavano in visita al sacello…

Soggiorni estivi

La Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, organizza ogni anno un soggiorno montano estivo riservato ai cittadini pensionati lauretani di età non inferiore ai 60 anni per gli uomini e 55 anni per le donne ed agli anziani ricoverati in case di riposo ubicate nel territorio Comunale.  Il soggiorno avviene in località ritenute maggiormente adatte allo scopo e individuate attraverso un’attenta ricerca su varie…

Centro sociale ricreativo per Anziani

Il Centro Sociale Ricreativo e Culturale costituisce un punto di riferimento per tutti quegli anziani che desiderano dare un senso di continuità ed uno scopo alla propria vita, contribuendo con le proprie idee, con la propria esperienza, all’organizzazione di attività comuni rivolte al tempo libero nei settori ricreativo, culturale e sociale. Il Centro Sociale viene gestito in piena autonomia dai soci e si propone i…

Azienda agraria

L’Azienda Agraria della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes deriva dai possedimenti facenti capo al "Pio Istituto della Santa Casa di Loreto" che amministrava il patrimonio terriero dopo l’unità d’Italia e la confisca dei beni ecclesiastici da parte del Regno d’Italia. Nel 1934 venne soppresso il Pio Istituto Santa Casa e furono create due realtà giuridiche: l’Amministrazione della Pontificia Basilica della Santa Casa che…

Contributi economici

La Fondazione ha lo scopo di affrontare situazioni di emarginazione sociale nell'ambito del territorio comunale, provvedendo alla beneficenza e assistenza delle persone domiciliate o residenti a Loreto che si trovano in condizioni di indigenza o di disagio, in particolare degli anziani e dei soggetti disabili. La Fondazione può inoltre promuovere attività sociali, culturali, educative, sportive e ricreative, anche mediante erogazione di contributi. I destinatari degli…

AREE ORTIVE

La Fondazione OpereLaiche Lauretane e Casa Hermes, nell'ambito delle proprie iniziative volte a favorire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini anziani di Loreto, favorisce l'impiego del loro tempo libero in attività operative e gratificanti, a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente, mettendo a disposizione gratuitamente a chi ne facesse domanda, l’uso esclusivo di piccoli appezzamenti di terreno incolto da coltivare ad…

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DOMESTICA

Il servizio di assistenza domiciliare (di seguito denominato S.A.D.) è costituito da un complesso di prestazioni socio-assistenziali rese a domicilio, che permettono all’utente di rimanere nel proprio contesto familiare e sociale, assistito materialmente e moralmente. Il servizio è attualmente svolto dal Comune di Loreto. Il servizio ha lo scopo di rendere meno disagevole le condizioni di vita delle persone che ritrovano in temporanea o permanente…