Farmacia S. Casa

La storia della Farmacia “S. Casa” si inserisce nella fondazione dell’Ospedale di Loreto che risale a quasi sette secoli fa, essendo stata accertata la sua origine sul finire del XIV secolo; la sua costituzione derivava dalla necessità di alloggiare e assistere i numerosi fedeli pellegrini, infermi e malati, che dopo giorni o mesi di difficile viaggio stante le condizioni dell’epoca, arrivavano in visita al sacello lauretano.

Trattandosi di un ospizio dedicato alla cura e ristoro dei pellegrini, viandanti e non solo, era dotato di una Farmacia attrezzata con le migliori tecnologie nella preparazione e somministrazione delle medicine e medicamenti necessari.

La Farmacia, ubicata all’interno dell’ospedale, allora costruito sui bastioni di Porta Marina, viene dislocata, per venire incontro alle crescenti necessità di una comunità locale e pellegrina sempre più numerosa, in Piazza della Madonna prima sotto il porticato del Palazzo Apostolico poi nell’immobile di proprietà della Famiglia Brancondi posto nel lato opposto della piazza.

Qui vi rimane fino a luglio del 2003 quando viene trasferita nella nuova, più ampia e funzionale sede di corso Boccalini, con accesso anche da Via Sisto V, acquistata, ristrutturata e inaugurata dalle autorità in data 7 agosto 2004.

Oggi la Farmacia “S. Casa” si avvale della direzione e del contributo di quattro farmaciste e di un collaboratore che garantiscono un servizio rivolto sia alla comunità lauretana sia ai turisti e pellegrini che visitano la città mariana, garantendo una presenza dedicata e altamente professionale.

 

Contatti

Corso Boccalini 13
60025 Loreto (AN)

DIRETTRICE
Dott.ssa Maria Morichetti
Tel: 071970133

 

Photogallery

View the embedded image gallery online at:
http://operelaiche.it/farmacia-s-casa#sigProGalleria911df7e597