Centro diurno "Alice"

Il centro socio educativo riabilitativo diurno “Alice” è una struttura territoriale aperta alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarietà, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e sociali.

Il "Centro Alice" è gestito dal Comune di Loreto al quale la Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes offre in comodato l'immobile che ospita la struttura.

Il centro offre prestazioni ed interventi assistenziali ed educativi qualificati finalizzati a:

  • Migliorare la qualità della vita della persona favorendo l’interazione e l’integrazione sociale;
  • Mediare i bisogni educativi specifici del singolo rispetto alle situazioni interne del gruppo  ed alle realtà sociali ed ambientali;
  • Favorire lo sviluppo delle competenze globali finalizzando l’azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati anche in funzione di un possibile inserimento lavorativo;
  • Incrementare  e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi;
  • Sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali

I servizi sono rivolti a persone in situazioni di handicap accertato ai sensi dell’art. 4 della Legge 104/92 e residenti nel Comune di Loreto che presentano una minorazione psico-fisica e/o sensoriale per la quale si renda necessario un intervento a carattere educativo assistenziale.
Il servizio, di norma, non può essere fruito da soggetti che frequentano la scuola dell’obbligo.

Sono ammessi soggetti di ambo i sessi, che abbiano compiuto l’età dell’obbligo scolastico e comunque di età non inferiore ai 18 anni, residenti nel Comune di Loreto e per i quali  sia stata rilasciata, dalla competente commissione sanitaria, la certificazione della situazione di disabile ai sensi dell’art. 4 della Legge 104/92.

L’ammissione di soggetti residenti in altri Comuni è subordinata alla disponibilità di posti nonché al nulla osta del Comune di residenza che dovrà farsi carico anche dell’eventuale onere.
 

Contatti

Via S. Giovanni Bosco
60025 Loreto (AN)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNE DI LORETO
RESPONSABILE DEL 6° SETTORE 
SERVIZI DEMOGRAFICI E SOCIALI

DOTT.SSA EMANUELA STROLOGO
Tel. 071.7505656
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Photogallery

View the embedded image gallery online at:
http://operelaiche.it/centro-diurno-alice#sigProGalleria42e2eef0ef